Introduzione

Romeo Della Bella
Romeo Della Bella

Questi scritti sono per lo più delle schede/documenti sintetici, provocati da emergenze e casi affrontati nel lavoro di oltre 50 anni di impegno nel sociale. In qualche caso, soprattutto per alcuni schemi grafici, esigerebbero spiegazioni più precise e contengono tra loro anche qualche ripetizione.

Alcuni di questi scritti sono stati pubblicati su riviste specializzate, altri in atti di convegni o in occasione di anniversari di diversi Servizi Sociali.

Tutti, però, sono stati utilizzati, invece, nei vari incontri di équipe e nelle giornate di formazione per operatori, in cui sono stati arricchiti naturalmente da esemplificazioni pratiche.

Ho apposto una data di stesura, perché alcuni potrebbero essere chiaramente superati; altri, invece, hanno valore costante nel tempo.

Li ho stesi di getto: apportando, però, sempre correzioni ed esplicitazioni  dopo ogni loro utilizzo. Sono, perciò, anche frutto di chi mi è stato ad ascoltare ed ha discusso e pensato con me.

Nel complesso sono “testimonianze di una vita” passata nel sociale, che (come sempre del resto è stato riconosciuto) trapelano ottimismo pur nel realismo.

Nel raccoglierli, mi sono quasi meravigliato di averne prodotti così tanti; e sarebbero ben di più: ma di tanti non ho più trovato traccia

Non ho mai pensato (come a volte richiestomi) di farne una pubblicazione unitaria.
La mia pigrizia, però, è stata superata dalla possibilità di raccoglierli in un sito personale.